Ecco alcuni consigli che da il ministero della salute per vivere meglio.
Questi sono solo i primi.
6 cose che dovresti fare per vivere 100 anni...
1. Non fumare
Iniziamo parlando di un argomento tra i più trattati, che ovviamente è quello del fumo: si tratta di uno dei nemici principali della vita, poiché il rischio di mortalità non si abbassa nel momento in cui si continua a fumare. Un recente studio pubblicato su una rivista scientifica ha dimostrato che se si smette di fumare tra i 40 e i 50 anni, la longevità può aumentare di ben 10 anni!
2. Essere magro
Vi potrà sembrare strano, eppure essere magri è una delle cose che può portare a vivere più a lungo. Sia ben chiaro, magri ma non sottopeso! Può allungare la vita, poiché meno si mangia, e più si vive a lungo, secondo un gruppo di ricercatori. Andrebbe tenuto sotto controllo il proprio Indice di Massa Corporea, per assicurarsi che il proprio peso sia ben adeguato all’altezza!
3. Attività fisica con regolarità
L’ideale sarebbe svolgere attività fisica per circa mezz’ora al giorno, preferibilmente corsa o camminata veloce, o in alternativa un po’ di bicicletta o di nuoto! E’ anche importante cercare di aumentare la durata della sessione di allenamento giorno dopo giorno, per ottenere risultati benefici.
4. Mangiare pochi zuccheri e grassi
Se vi imbottite di alimenti ad alta densità energetica, è sicuro che il vostro fisico potrebbe risentirne negativamente: cibi pieno di grassi o zuccheri aggiuntivi andrebbero limitati, di conseguenza è consigliabile evitare burro, oli vegetali, latte intero, panna e formaggi grassi! E… niente bevande zuccherate!
5. Mangiare poca carne
Lo sapevate che se si fa un consumo eccessivo di carne, specialmente rossa, la quantità eccessiva di carnitina che si trova al suo interno potrebbe portarvi a sviluppare malattie cardiovascolari?!? Tra di esse: infarti, ictus, embolia, trombosi venosa ed arteriosa. Anche prosciutto, salame e pancetta potrebbero essere dannosi!
6. Bere poco alcol
Lo sapevate che negli ultimi anni in Italia i tumori al pancreas sono aumentati del… 5%?!? E’ davvero preoccupante: una delle cause di ciò, oltre all’alimentazione troppo grassa e al fumo, è il consumo di alcol, che in casi come questo è responsabile fino al 70%. Fondamentale dunque ridurre il consumo di bevande alcoliche!






















